Share

Ricerche sistemiche in filosofia, nelle scienze e nelle arti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Dipartimento di Filosofia

Venerdì 17 gennaio 2014
Aula esercitazioni del Dipartimento di Filosofia
Edificio Gregoranium, III piano

Sul bosone di Higgs

prof. Giuseppe Vitiello, Università di Salerno
ore 15:00

La storia comincia con la formulazione, da parte di Fermi nel 1934, della teoria delle interazioni deboli, quelle che, per esempio, controllano il decadimento del neutrone.

In verità una teoria alquanto paradossale dal momento che si accorda in modo accurato con gli esperimenti, ma… fino ad un certo punto, per energie non superiori ad un certo valore, oltre il quale la teoria “non esiste”, nel senso che la misura di quantità osservabili dovrebbe tendere ad un valore infinito al crescere dell’energia, risultato manifestamente non accettabile.

Altro aspetto alquanto insoddisfacente è che nella teoria di Fermi l’interazione tra le particelle non è “mediata” da alcun “messaggero”, come ad esempio accade nella teoria delle interazioni elettromagnetiche dove il messaggero è il fotone e l’accordo sperimentale è eccellente. Si pensa allora di usare quest’ultima come paradigma, cioè di riformulare la teoria di Fermi modellandola su quella elettromagnetica, ma l’impresa è ardua … essenzialmente perché il paradigma (detto delle teorie di gauge) prevede che il messaggero sia una particella priva di massa, il che garantisce che l’interazione si manifesti anche a grandi distanze.

Questo contraddirebbe il dato sperimentale che mostra che le interazioni deboli invece svaniscono a grandi distanze (grandi rispetto alle dimensioni nucleari). E allora? Errando in un territorio inesplorato, tra non pochi ostacoli e pregiudizi, la fantasia, la matematica e l’intuito alla fine suggeriscono che la soluzione è nell’imprevedibile pienezza del vuoto … E così sembra che sia.

Spiegazione teologica

prof. Alessandro Giordani, Università Cattolica del Sacro Cuore
ore 17:00

Coordina l’incontro LUCIA URBANI ULIVI, docente di Filosofia della mente e di Istituzioni di metafisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Info

Dipartimento di Filosofia
Largo A. Gemelli, 1 – Milano
Tel. 02 7234 2623
email: dip.filosofia AT unicatt.it

 

Commenti

Ricerche sistemiche in filosofia, nelle scienze e nelle arti” non è stato ancora commentato: vuoi essere il primo ad arricchirlo con il tuo apporto?

Scrivi un commento

Chi siamo

Dr. Elio Sermoneta, fondatore del sito e pioniere della metodica, e il Gruppo di Ricerca: Team e Collaboratori.

Date e Luoghi

I dettagli dei prossimi eventi e le indicazioni per incontrare il Dr. Elio Sermoneta su Appuntamenti.

Contattaci

Vuoi contattare il Dr. Elio Sermoneta o i membri del Gruppo di Ricerca? Seleziona il collegamento Contattaci